martedì 23 dicembre 2008

TUTTI SIAMO IMPORTANTI

Vorrei iniziare questo post con un aneddoto che mi è capitato questa mattina.
Io, da buon maschietto, seguo con passione il calcio, e per chi s’intende di calcio, sa che generalmente, almeno nel passato, il giocatore più apprezzato in una squadra di calcio è quello che porta il numero 10. Questo giocatore viene chiamato il “regista” della squadra (Roberto Baggio, Platini, Maradona… avevano il 10).
Quando da piccolo ho iniziato a giocare a calcio, visto che avevo iniziato a giocare molto dopo i miei compagni, ero costretto a rimanere in difesa dato che solo i più bravi potevano giocare in attacco o fare i registi, per cui avevo i numeri che vanno dal 2 al 6 (tutti questi numeri sono per i difensori).
Lo scorso anno, i miei amici mi hanno regalato un pacco di magliette bianche di cotone che io uso sotto una felpa o maglione, con i numeri dei vari giocatori di calcio attaccati dietro.
Ebbene ogni mattina apro l’armadio, ne prendo una, guardo il numero e la indosso.
Questa mattina, compiendo questo quotidiano rito, mi è capitata la maglietta col numero 2 e subito una smorfia è uscita dal mio viso… oggi indosso il 2 invece del 10 o del 9 e 11 che sono i numeri dei “centravanti”.
Ma subito dopo mi sono detto: in una squadra di calcio perché vada bene e sia forte c’è bisogno di tutti i numeri: dall’1 all’11… Cosa farebbe se avesse solo attaccanti? Tutti i giocatori sono fondamentali.
Il 2 è importante quanto il 10 se la squadra vuole essere forte e compatta.
Quanto è vera questa immagine anche nella vita pratica.
Ho applicato questa immagine anche alla vita pratica, al rapporto educativo: tutti i giovani, tutte le persone sono importanti e fondamentali per la società sebbene non abbiamo tutti le stesse qualità intellettive, caratteriali, le stesse risorse umane… TUTTI SIAMO IMPORTANTI.
Con questo messaggio auguro a tutti un Buon Natale.

Nessun commento: