venerdì 2 gennaio 2009

Scegliere...

Uno degli assunti fondamentali della psicologia sociale è che l'individuo, dal punto di vista psicologico, esiste solo in un contesto interpersonale, nelle relazioni con altri significativi: l'interazione con altri non è solo stimolo per la realizzazione delle attività cognitive individuali, ma è costitutiva della cognizione stessa (Levine, Resnick e Higgins, 1993).
Questo assunto sottolinea l'importanza dell'interazione con altri significativi per la creazione del Sé psicologico di ogni persona e in particolare per i giovani che sono impegnati in modo primario a questa creazione del Sé psicologico.
Ma quali sono gli altri significativi che hanno di fronte?
Si possono immaginare i genitori, qualche adulto, amico o educatore per loro significativo.
Ma tante volte sono e siamo bombardati da esempi e modelli di figure troppo poco significative: basta guardare i fatti di cronaca, ma soprattutto i modelli proposti dai film, dai programmi, dai varietà televisivi.
Non possiamo vivere come su un isola deserta visto che siamo situati tutti in un contesto sociale. Ma perchè non pensare di boicottare la TV?
Propongo per una settimana in cui guardare solo i fatti che succedono nel mondo per tenersi informati e qualche buon programma per la propria formazione, e dedicare il resto del tempo in modo diverso.
Forse un po' alla volte diventeremo diversi noi, e in questo modo potremmo diventare un po' più significativi.

1 commento:

Giugia ha detto...

Mi è piaciuta l'ultima frase di questo post! Credo che sia troppo semplice lamentarsi della nostra società, della nostra politica, dei programmi spazzatura che quotidiamente ci vengono propinati...la verità è che siamo LIBERI di SCEGLIERE!!!
La società la costruiamo noi...perciò dobbiamo essere noi a cambiare, ad imboccare un'altra strada!
Dobbiamo avere il coraggio di OSARE, di esporci...;"mettersi in prima persona" credo sia l'espressione più convincente!
Un abbraccio Matteo!